Wasteland 2



Wasteland 2 è un gioco di ruolo per computer post-apocalittico a visuale isometrica. E’ un titolo che è stato finanziato tramite Kickstarter, una piattaforma di finanziamento attraverso la quale il produttore si rivolge direttamente al pubblico, senza che vi sia bisogno di un imprenditore a intermediare tra chi realmente crea il prodotto e chi ne fruisce. Infatti, grazie a Kickstarter, è il pubblico stesso che diventa finanziatore. Per Wasteland 2 il budget accumulato attraverso la raccolta fondi ammonta a 3 milioni di dollari.

Per post-apocalittico si intende che l’ambientazione del gioco coinciderà con quella di un mondo alternativo in cui la Guerra Fredda è sfociata in un vero e proprio conflitto aperto tra le principali super-potenze mondiali. La guerra nucleare ha devastato la società moderna sia fisicamente ma soprattutto moralmente: non ci sono più ordine e giustizia, ma solo sopravvissuti.

Per gioco di ruolo si intende un videogioco in cui ad ogni azione del giocatore corrisponderanno più conseguenze, sia sul breve che sul lungo termine. Inoltre, ogni situazione potrà essere affrontata in modalità differenti, ciascuna garante risultati differenti. Il mondo non sarà diviso in buoni o cattivi, ma in diverse fazioni ciascuna delle quali caratterizzata da fedi e interessi propri. Non sarà una semplice etichetta a identificarci come bravi o cattivi ragazzi. Piuttosto saremo noi, attraverso le nostre azioni, che potremo guadagnare fama e fiducia verso le altre persone, e saranno loro che ci giudicheranno personificando le conseguenze che noi, sempre attraverso le nostre azioni, abbiamo scatenato.

Wasteland 2 è il seguito di un certo Wasteland uscito nel lontano 1988. Per giocare a Wasteland 2 non sarà necessario essere a conoscenza degli antefatti avvenuti nel prequel. L’elemento che accomuna i due titoli è la sola ambientazione. Per quanto riguarda il gameplay, i titoli a cui Wasteland 2 si ispira maggiormente sono Fallout e Fallout 2. Ovviamente Wasteland 2 è un gioco del XXI secolo, per cui a livello tecnico risulterà molto più moderno rispetto a tutti gli altri giochi sopra citati.

Wasteland 2 è un gioco sviluppato attraverso lo Unity Engine: non vi saranno linee di dialogo doppiate e la grafica non risulterà next-gen, ma in compenso viene promessa una profondissima esperienza videoludica basata su scelte&conseguenze, un’esperienza così profonda come da anni non se ne vede più nell’ambito dei GDR. La maggior parte delle informazioni di gioco verranno fornite attraverso linee di testo (si parla di oltre 400mila parole). I temi affrontati saranno maturi e adulti, si promette una qualità narrativa molto alta.

Wasteland 2 è in produzione presso gli studi di inXile Entertainment, una software house poco conosciuta il cui quartier generale risiede nell’assolata California. Paradossalmente, alcuni dipendenti di inXile sono molto più famosi della stessa società a cui appartengono. Tra i nomi più importanti abbiamo:

- Brian Fargo, fondatore di Interplay e produttore esecutivo di Fallout, Fallout 2, Baldur’s Gate, Icewind Dale e Planescape: Torment, solo per citare i pezzi più grossi. Ha anche lanciato alcune software house oggi famose ma che, negli anni novanta, erano misconosciute: BioWare e Blizzard. E’ un veterano dell’industria videoludica ed è stato anche designer di Wasteland.

- Chris Avellone, senior designer di Obsidian. E’ stato il padre creativo di Planescape: Torment e ha collaborato allo sviluppo di RPG dal notevole spessore: Fallout 2, Knights of the Old Republic II - The Sith Lords, Fallout: New Vegas, Mask of the Betrayer e Neverwinter Nights 2.

- Colin McComb, una delle tre menti principali nella creazione di Planescape: Torment. Ha lavorato anche a Fallout 2 e, al momento, occupa il ruolo di writing desiger per Torment: Tides of Numenera. Possiede una vasta esperienza nel campo dei giochi di ruolo cartacei: ha lavorato per molti anni alla TSR Inc. (proprietaria del franchise di Dungeons&Dragons) ricevendo premi e riconoscimenti per la sua attività. Possiede una laurea in Filosofia e insegna alla International Academy of Design and Technology.

- Jason Anderson. Ha svolto un ruolo essenziale per lo sviluppo di Fallout e un ruolo minore in Fallout 2. Insieme a Tim Cain e Leon Boyarsky ha fondato Troika Games, produttrice di Arcanum, Vampire: The Masquerade - Bloodlines e The Temple of Elemental Evil.











Nessun commento:

Posta un commento